A tavola in salute: i consigli per le feste di Natale

Durante le feste di Natale la tavola si riempie di piatti gustosi e abbondanti, si brinda in compagnia agli aperitivi tra amici, alle feste aziendali e di scuola, ai tanti pranzi e alle cene in famiglia. Passiamo, in questo periodo, moltissimo tempo a contatto con il cibo più svariato, spesso golosissimo perché in questa varietà (e quantità) ricorre solo una volta all’anno, e così si finisce ad assaggiare un po’ di tutto, spesso esagerando. A risentirne è poi la digestione, messa a dura prova sempre dagli eccessi alimentari: gonfiore, pesantezza e disagio rischiano di rovinare non solo una serata, ma addirittura la magia delle feste.

Per vivere, invece, questi momenti speciali in tutta salute ci sono alcuni semplici, ma estremamente efficaci suggerimenti che potrete offrire al banco della farmacia ai vostri clienti. La chiave, come spesso accade, sta innanzitutto nell’equilibrio: non bisogna privarsi dei piatti tradizionali o dei momenti di convivialità, ma è importante conoscersi, ascoltare il proprio corpo e adottare qualche piccolo accorgimento. Per esempio, è utile non digiunare così da arrivare troppo affamati ai pasti principali: una colazione leggera o uno spuntino possono essere validissimi alleati per aiutarci a non esagerare una volta seduti a tavola. Anche iniziare il pranzo o la cena con una porzione di verdure, crude o cotte, è un’ottima idea: aiuta a saziarsi e favorisce la digestione, oltre a fornire fibre preziose per il benessere intestinale. Attenzione, poi, alle porzioni: possiamo concederci tutto, ma in quantità moderate, per non rischiare di appesantirci troppo. Via libera, invece, all’uso di erbe aromatiche fresche, che contribuiscono a ridurre la sensazione di gonfiore.

Durante la giornata di festa è poi importante mantenere una buona idratazione e concedersi una passeggiata dopo i pasti: il movimento, anche leggero, stimola, infatti, la digestione e aiuta a ritrovare energia. Infine, dopo un pranzo particolarmente abbondante, può essere utile prevedere nei giorni successivi pasti più leggeri e a base vegetale, per dare sollievo all’apparato digerente e ritrovare così il proprio equilibrio.

Nonostante tutte queste attenzioni, può capitare di avvertire comunque una sensazione di gonfiore o pesantezza, soprattutto quando i pasti sono ravvicinati o particolarmente ricchi di grassi e zuccheri.  In questi casi, si può proporre un’integrazione con prodotti che favoriscano la digestione: la farmacia ne è senza dubbio ricca e il consiglio del farmacista saprà fare la differenza contro gonfiore, pesantezza post-prandiale e difficoltà digestive tra un pasto di festa e l’altro.

Related posts